Bari e Matera: prime città del Sud che avranno il 5G

5G a Bari e Matera

Tim, Huawei e Fastweb hanno deciso di investire su Bari e Matera. Le società nei prossimi quattro anni erogheranno ben 60 milioni di euro, per riuscire ad avviare la connessione 5G. A giugno 2018 ci saranno i primi test, per poter perfezionare i lavori.

L’utilità non sarà solo nel campo tecnologico, ma soprattutto agevolerà il turismo, la nuova industria definita 4.0, la cultura, la sanità e perfino la sicurezza stradale. Le tre compagnie hanno scelto proprio Bari e Matera per sperimentare e garantire innovazione al Mezzogiorno.

5G a Bari e Matera: copertura entro il 2019

Giuseppe Recchi, Vice Presidente appartenente a TIM, Alberto Calcagno, Amministratore Delegato del gruppo Fastweb, Edward Chan, CEO di Huawei Italia, sono i protagonisti vincitori del bando emesso dal Mise, per loro ben 60 milioni di euro da investire in quattro anni sul 5G.

Secondo a quanto dicono, entro giugno 2018 riusciranno a testare e avviare il 5G su circa il 75% di tutta la popolazione. Mentre entro la fine dell’anno 2019 hanno promesso di portare a termine i lavori, e quindi garantire una copertura totale.

Durante i test verranno coinvolti enti pubblici, piccole e medie imprese, centri di ricerca e università, al fine di poter perfezionare il lavoro e poter dimostrare l’efficacia di questa innovativa tecnologia, che dovrebbe essere ben superiore di ben 10 volte, rispetto al 4G.

Bari e Matera: Porto 4.0 e siti archeologici da urlo

I primi obiettivi per Bari e Matera sono ben chiari. Per il popolo pugliese, la connessione 5G favorirà la realizzazione del primo porto italiano 4.0. Ciò significa logistica ampliata e innovativa, miglior controllo di sicurezza, accessi e carichi e scarichi automatizzati.

Per quanto riguarda il 5G a Matera, verranno messi a nuovo i siti archeologici e dei musei più importanti, affinché vengano gestite nel migliore dei modi le prenotazioni, e soprattutto l’integrazione di sistemi innovativi come visite in 3D e basate su realtà virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *